Presentato il bilancio sociale 2018

Martedì 29 ottobre l’Assemblea dei soci di Coop134 ha approvato all’unanimità il bilancio sociale 2018 della cooperativa, illustrato dal responsabile Amministrazione e finanza Domenico Diotalevi.

Il bilancio sociale è introdotto dalla lettera del presidente Armando Berlini.

Se dovessimo definire con una parola o una breve frase il sunto del nostro bilancio sociale si potrebbe dire che “il fiore sta germogliando”. Con tutte le fatiche del caso, e con problemi ancora sul tavolo da risolvere, possiamo con una certa soddisfazione affermare che qualcosa di importante sta emergendo; quasi 15.000.000 euro di fatturato; oltre 500 persone occupate (picco stagionale), di cui abbondantemente più del 30% (così come richiede la norma), è “svantaggiato”; solidità economica e finanziaria accertata anche dal credito bancario che dimostra piena fiducia nei nostri numeri; alleanze strategiche con cooperative e imprese di dimensioni nazionali, consolidamento della nostra presenza anche in altri territori.

Sono tutti segnali che indicano la qualità e la consistenza imprenditoriale di COOP134 che sa misurarsi in un mercato difficile e complesso, senza dover rinunciare alla sua vocazione SOCIALE. Tuttavia, nonostante queste importanti premesse non dobbiamo e possiamo nascondere quelli che sono i nostri problemi. Abbiamo scontato una riorganizzazione della struttura tecnica che ci ha portato via troppo tempo ed energie, con un conseguente rallentamento del presidio sulla produzione e quindi sulla redditività (in pochi casi a scapito della qualità) delle commesse. Su questo terreno siamo immediatamente intervenuti, con piani operativi e formativi della tecno/struttura e sull’impostazione gestionale, soprattutto del settore igiene ambientale, che certamente sarà soggetto di ulteriori cambiamenti per il futuro prossimo.

Il futuro prossimo: ecco la nostra grande sfida!

L’attesa di una sentenza d’appello, sull’annosa questione di quale CCNL applicare, e poi due gare d’appalto in scadenza nei prossimi mesi, che pesano per quasi il 70% del nostro fatturato, da aggiudicarsi (quella di Anthea è stata aggiudicata successivamente alla stesura della lettera, ndr), ed infine recuperare redditività e qualità sui nostri principali servizi, quali igiene ambientale e manutenzione del verde.
Come è possibile constatare da queste pochissime righe di presentazione del Bilancio Sociale 2018, non sono i problemi che ci mancano, tuttavia questi sono tali perché devono essere risolti e tutti noi lavoriamo in questa direzione. La nostra cooperativa, come del resto tutte le imprese che operano in un mercato difficile come quello dei servizi, è un soggetto dinamico, non statico, per cui anche la dimensione organizzativa quotidianamente può essere messa in discussione.

E se questo avviene è perché qualcosa è cambiato, e noi lavoriamo perché il cambiamento porti solo buone novelle.

Il Presidente del Cda
Armando Berlini

Bilancio Sociale COOP134 (Pdf integrale)
Visita la pagina dedicata alla versione interattiva del Bilancio Sociale 2018